Essiccatore per il trattamento fanghi di depurazione
Drywa

è un essiccatore a nastro indicato per il trattamento fanghi di depurazione originati da impianti chimico fisici e/o biologici, da porre a valle ai sistemi di disidratazione convenzionali.
Mediante un riciclo di aria secca all’interno della camera di essiccazione, è possibile lavorare a basse temperature (50°C – 70°C) garantendo rese elevate e consumi energetici ridotti.

essiccatore per il trattamento fanghi di depurazione

FUNZIONAMENTO
DELL'ESSICCATORE

Drywa: Essiccatore per il trattamento dei fanghi di depurazione

L’aria nel corpo macchina di questo essiccatore viene scaldata da una pompa di calore a CO₂ in regime transcritico alimentata da corrente elettrica e riciclata in continuo generando un circuito chiuso. Grazie a questa configurazione non vengono liberate alcun tipo di emissioni, eliminando eventuali costi legati alla gestione delle emissioni. Il sistema risulta, dunque, sicuro ed esente da ulteriori autorizzazioni ambientali.

In ingresso alla macchina, il fango può essere conferito al nastro in due differenti configurazioni: con un frantumatore o con un estrusore. Le due modalità sono implementate a seconda delle caratteristiche intrinseche del materiale da trattare affinché si massimizzi la superficie di scambio volta ad ottenere un’elevata essiccazione.

Anche i tempi di residenza all’interno dell’essiccatore dipendono dalla natura e dal grado di umidità del fango in ingresso, nonché dalle quantità che si vogliono trattare. Il concorso di questi fattori condiziona profondamente, in termini di produttività oraria e di grado di secco finale, la resa del processo.

Misurando il flusso di acqua di condensata estratta durante il processo si ha la certezza del risparmio in termini di riduzione del peso effettivo. Infatti, il peso dell’acqua estratta moltiplicato per il costo di smaltimento evidenzia immediatamente il risparmio economico generato dall’essiccamento. Ad esempio, si pensi di poter arrivare anche ad una riduzione del 70% del peso del fango da inviare in discarica, sottolineando un chiaro beneficio in termini di costi di trasporto, costi di smaltimento e costi di gestione.

RISPARMIO E RITORNO D’IMMAGINE

Oltre al risparmio economico si guadagna, inevitabilmente, un chiaro ritorno d’immagine aziendale che, oltre a migliorare le proprie performance legate ai costi e quindi anche ad altri indicatori economico-finanziari, può vantare di utilizzare una tecnologia “green come quella della pompa di calore a CO₂ che sfrutta l’energia elettrica.

Alcuni dei nostri clienti hanno deciso di inserire il nostro essiccatore Drywa tra gli investimenti nel loro Bilancio di Sostenibilità affinché azionisti e shareholders fossero informati del percorso intrapreso anche nella gestione dei rifiuti.

TECNOLOGIA PER L’INDUSTRIA 4.0

La tecnologia applicata permette di avere un controllo dei valori e del funzionamento non soltanto a bordo macchina attraverso un PLC ma anche da remoto tramite un portale dedicato che può essere implementato con i sistemi gestionali già esistenti. Questi requisiti rendono conforme l’essiccatore secondo la normativa 4.0 con il conseguente credito di imposta.

DIMENSIONI E MODULARITA’

Le dimensioni contenute dell’essiccatore (6m x 1,5m x 2,5m) lo rendono facilmente posizionabile all’interno delle strutture già esistenti o degli spazi già a disposizione.

Drywa, grazie alla sua modularità e alla sua flessibilità, può essere affiancata ad altre unità identiche, rendendo graduale e scalare il budget economico, favorendo così la gestione finanziaria dell’investimento. Inoltre, grazie a questa flessibilità, è possibile gestire in maniera “elastica” gli eventuali fermi macchina senza penalizzare il ciclo produttivo.

Siamo in grado di fornire anche impianti completi di sistemi di carico/scarico con coclee o nastri di trasporto nonché cassoni di accumulo progettati ad hoc sulle necessità dei nostri clienti.

Compila il form per scaricare la brochure PDF
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

DATI TECNICI

essiccatore fanghi di depurazione

Riduzione del peso: ~ 70%
Superfice richiesta per l’installazione: 15 m²
Dimensioni: LxWxH 6m x 1,5m x 2,5m
Potenza elettrica:  max 55 kWh

Emissioni:
ZERO emissioni
ZERO odori
Autorizzazioni ambientali: Nessuna autorizzazione richiesta

TEST OPERATIVO SUL CAMPO

RICHIEDI UNA DEMO DRYWA

Abbiamo esperienza nel settore della depurazione delle acque, cartario, tessile, farmaceutico, chimico, ma riteniamo che ogni fango vada valutato e gestito come un prodotto specifico e dalle caratteristiche distintive, per questo abbiamo dedicato un nostro modulo Drywa, identico a quelli sul mercato, alle prove presso i nostri potenziali clienti.

Questo servizio permette di poter valutare in pochi giorni la resa in termini di quantità gestite ed acqua condensata per poter definire un piano di pay-back che renda più agevole la scelta dell’investimento su basi oggettive.

santex rimar group logo
santex rimar world wide sales agents

SANTEX RIMAR GROUP è uno dei principali attori nel mercato mondiale del finissaggio tessile, dei tessuti tecnici, della tessitura e delle tecnologie green per il trattamento delle acque e i processi di asciugatura.
Il Gruppo è un produttore di macchine tessili e un partner tecnologico per maglieria, tessuti e soluzioni ecologiche.

SANTEX RIMAR GROUP ha raggiunto il perfetto equilibrio tra profonda conoscenza, design e alta qualità durante tutto il processo produttivo per costruire un rapporto forte, duraturo e reciprocamente vantaggioso con i clienti.

SANTEX RIMAR GROUP è sinonimo di qualità, affidabilità ed eccellente automazione.

Solwa è una società del GRUPPO SANTEX RIMAR dal 2016.

santex rimar group brands

CONTATTACI

SOLWA
Località Colombara n° 50
36070 Trissino, Vicenza

Telefono: +39-0445-1761444

Compila il form per richiedere informazioni, preventivi o un test presso la tua azienda.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.